Mauro Bennici

Amo scoprire qualcosa di nuovo. Sono curioso delle novità che cambiano il mondo e delle tradizioni che lo hanno plasmato. Etica e Intelligenza Artificiale coniugano perfettamente questo momento storico.

In ogni attività, parto dall’obiettivo e dal suo impatto sulle persone, perché creare un mondo etico vuol dire mettere la persona al centro e la tecnologia al suo servizio.

Mauro Bennici

Mauro Bennici etica e intelligenza artificiale
Mauro Bennici, Etica e Intelligenza Artificiale

Lavoro

Mi occupo di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, in particolare del Natural Language Processing (NLP) e del suo uso etico. Ho pubblicato quattro ricerche in merito e ho depositato un brevetto con dodici rivendicazioni.
Vai alla pagine delle pubblicazioni

Mi occupo di formazione in ambito di sviluppo sicuro, di Etica in ambito IT e di Data Science.

Studi

Ho conseguito un Bachelor Degree in Computer Science with High Honor e un Professional Degree in Data Science.

Certificazioni

Sono Professional Scrum Master (PSM I) e Microsoft Certified Trainer (MCT) e Google Project Manager.

Le mie certificazioni coprono lo sviluppo in .NET e il design delle architetture software per Azure, Google Cloud e Alibaba.

In ambito AI, ho avuto l’onore di studiare con Andrew Ng, Sebastian Thrun e Peter Norvig. Aggiorno costantemente le mie conoscenze collaborando ai programmi di ricerca di Intel e Nvidia.

Conferenze

Condividere per crescere è il motivo per cui partecipo anche come speaker alle conferenze: Codemotion Italia, Global AI, Big Data Conference, Data Science Conference, ONNX Conference.
Guarda i miei interventi nella pagina dedicata

spot di Mauro Bennici per il talk al Global AI developer Days 2022
Talk al Global AI developer days 2022 – ONNX Runtime

Volontariato

In ambito tecnologico, ho scritto il primo adattamento in lingua italiana del progetto Microsoft.Recognizers.Text
Aiuto le giovani leve ad entrare nel mondo IT per Google, PowerCoders e Code.org

Da fondatore e CTO di startup aiuto i nuovi imprenditori a comprendere come trasformare un’idea in un MVP e presentarlo agli investitori, in particolare per Techstars.

Community

Credo fortemente che l’unione fa la forza e che la condivisioni di idee, esperienze e punti di vista sono un arricchimento.Per questo sono onorato di essere stato invitato a partecipare ai gruppi di lavoro della Comunità Europea per l’Etica, l’Intelligenza Artificiale e la Sostenibilità IT.

Da facilitator per il programma #IamRemarkable di Google organizzo workshop per l’inclusività sul lavoro e nella vita.

Sono membro della .NET Foundation e ho fondato il meetup Torino.Net. Mi diverto un mondo a parlare di tecnologia per Codemotion e One More Tech Away.

Vita Privata

Sono un amante degli animali e della storia antica. Vivrei sempre in viaggio per conoscere le persone di questo fantastico pianeta. Per mangiare i loro piatti, sentire le loro storie e parlare le loro lingue: mi diverto con l’inglese e il francese; le basi di spagnolo e tedesco, e qualche parola di giapponese, ucraino e russo.

foto di gatto che dorme sulla tastiera
Mochi che dorme

Faccio lunghe passeggiate nei boschi, sia a piedi che in bici. Amo osservare, e insegnare ad osservare, le stelle e le leggende a esse legate. Gioco ancora a Stacraft Broodwar del 1998.

Passione

La passione è leggere e scrivere racconti. Ad eccezione dei gialli, leggo e scrivo di tutto. Ho vinto un paio di concorsi e ottenuto la pubblicazione in antologie e riviste di settore.
Guarda cosa scrivo