Quando si parla di innovazione, si sentono spesso due campane: quella delle nuove opportunità, e di lavori inaspettati, e quella della perdita di posti di lavoro. Entrambe sono condivisibili, perché si sono sempre avverate.
L’e-commerce, per esempio, ha cambiato molte cose della nostra realtà, ma ha creato più posti di lavoro di quanti non ne abbia fatti perdere. Ha sicuramente però cambiato il tipo di lavoro, le mansioni, le qualifiche. Con l’Intelligenza Artificiale sta accadendo la stessa cosa. Così oggi è già realtà una nuova professione, il generatore di immagini AI. E, come ogni professione, nascono i primi “virtuosi” e i primi artisti.
Dall’arrivo di DALL-E, l’argomento è diventato di dominio pubblico. Per i non addetti ai lavori il processo sembra semplice: chiedo alla macchina l’immagine che desidero ottenere e il gioco è fatto. Chi ha provato sa che non è sempre così che vanno le cose.
Un mio test con il modello “Artistic” e inserendo il solo testo: “a post apocalyptic island with a lot of trees and renewable energy system managed by robots“. L’immagine è una gran confusione.
Guardate invece questa immagine di @ArtistQuill usando lo stesso modello.
Imparando dalle opere di chi è più bravo (quando rende disponibile la configurazione dei parametri di richiesta), possiamo notare che si usano più testi e molto specifici (questa immagine ne ha richiesti quasi 30!), che si gioca con i pesi da dare e che si suggerisce anche uno stile e uno o più artisti da emulare per ogni singolo testo.
Così, ho provato a giocare con il mio set iniziale ma essendo più specifico, dividendo il testo in cinque, usando dei pesi e chiedendo di emulare altri stili e artisti. Notate la differenza.
Cosa succede invece se a parità di richiesta cambio il tipo di algoritmo?
Ogni algoritmo avrà un suo professionista dedicato? Degli illustratori perderanno il lavoro? Si potrà applicare il concetto di diritto di autore su tutti i parametri impostati per generare l’immagine più che sull’immagine stessa?
Nuovi lavori inaspettati ci attendono nella generazione di video e audio da AI? L’Intelligenza Artificiale necessita di istruzioni precise per funzionare. Saperle fornire nel modo giusto richiede professionisti.