Categorie
etica

Copiare è un’arte

Alzi la mano chi non ha mai copiato? Quando pensiamo al copiare, pensiamo a qualcosa di illecito? Perché? Copiare e citare le fonti è assolutamente lecito. Possiamo considerare copiare un’arte?

Un professore, considerato old-style dai suoi alunni, era stanco di vedere più della metà della classe chiedere di andare in bagno durante una prova scritta. Era altresì stanco di trovare compiti copiati. Così, deciso a smascherare gli imbroglioni, è passato all’attacco.
Si è registrato su uno dei più famosi siti per studenti e ha postato, sotto falso nome, una domanda “quasi” impossibile. Ha creato un nuovo account e sempre sotto falso nome ha fornito una risposta sbagliata (Matthews, 2019). Risultato?

Incognito professor writes wrong test exam
Incognito professor writes wrong test exam” AI

Tutti gli studenti che hanno risposto riportando (copiando?) la risposta del professore sono stati denunciati all’università per violazione del codice di condotta e hanno ottenuto uno zero. Chi non ha risposto alla domanda ha preso punteggio pieno per il quesito.

Lo stratagemma del professore è etico? Un docente dovrebbe insegnare e dovrebbe fare comprendere che il comportamento dell’alunno non è etico. Questo è il modo perfetto, ma la realtà non è semplice. Potremmo considerare non etico il comportamento del docente qualora non cancellare il post sbagliato dopo il compito? Potrebbe avere creato una fake news?

Students cheated but they copy the wrong exams and they went arrested
Students cheated but they copy the wrong exams and they went arrested” AI

Dal punto di vista del danno procurato. Uno studente che infrange il codice dell’università, che ha firmato e approvato, è in torto, almeno legalmente. Potremmo trovare giustificazione se il docente ponesse domande impossibili nei quiz o sottoponesse compiti su argomenti non affrontati?
Un alunno che copia crea un danno per sé stesso, un danno per chi non copia e, in un’eventuale selezione per punteggio, un danno alla società. Potremmo avere un professionista meno bravo ma più imbroglione.

Copiare capendo il testo che stiamo leggendo, interpretandolo, sono le basi dell’apprendimento. Accedere ad internet e cercare la risposta durante un esame, meno. Per capire che quello che stiamo leggendo non è corretto, serve comunque aver studiato e conoscere le basi. Copiare è un’arte, ma studiare è necessario lo stesso.

Referenze:

Matthews, L. (2019, December 15). Teacher creates ingenious exam question to find cheaters and catches 14 students. Mirror. https://www.mirror.co.uk/news/weird-news/teacher-creates-ingenious-exam-question-21102547